|
Notizie -
Notizie flash
|
|
Martedì 05 Maggio 2009 00:00 |
ll Clusit lancia l'allarme. C'è un nuovo phishing
|
Il Phishing cambia faccia. Secondo il Clusit, l’Associazione italiana per la sicurezza informatica, le tecniche per il furto di dati sensibili stanno evolvendo.
I clienti della Regions Bank, Stato del Mississipi, e Bangor Savings Bank, Main – scrive la newsletter dell’Associazione -, sono stati infatti oggetto di tentativi per ottenere in modo fraudolento i codici di accesso ai conti o i dati della carta di credito, via telefono. In particolare, alcuni clienti hanno avvertito di aver ricevuto comunicazione della disponibilità di una voicemail e di un nuovo numero telefonico da contattare per le operazioni bancarie, dotato di una nuovissima tecnologia. Ai clienti viene chiesto di digitare al telefono le credenziali in loro possesso e utilizzate per le disposizioni tramite gli altri canali.
Un'altra tecnica è ora quella di mandare messaggi sul telefono cellulare, invitando il cittadino a chiamare un certo numero
telefonico per notizie urgenti che lo riguardano, quali l'uso fraudolento del proprio conto bancario. I clienti della Citizens Bank di Pittsburgh che hanno risposto all'appello, sembra abbiano subito perdite di denaro.
Di solito le nuove tecniche sono sperimentate prima negli Stati Uniti per cui è possibile che fra un po’ anche in Italia vedremo attacchi di questo tipo.
fonte: lineaedppmi.it |
|