|
Notizie -
Notizie flash
|
|
Mercoledì 12 Maggio 2010 00:00 |
G Data: la Black Economy sta cambiando
|
Commercializzare in carte di credito, passaporti falsificati o servizi criminali è diventato un affare da milioni di euro da qualche tempo a questa parte. I criminali operano in strutture organizzate fluide ed articolate. Con il suo documento “Underground Economy – Update 04/2010” G Data fornisce un’aggiornata analisi del mercato nero del crimine online
"La criminalità online è strutturata in modo decentrato e transfrontaliero. Questo significa che per le autorità investigative è molto difficile operare contro questa tipologia di criminali. Perfino il fallimento di “1337 Crew”, uno dei più grandi ed attivi gruppi di cyber criminali degli ultimi anni ha avuto effetti limitati sulla Black Economy. Altre organizzazioni criminali ne hanno rapidamente occupato il posto lasciato libero”, spiega Ralf Benzmüller, Manager di G Data SecurityLabs.
Il commercio nei dati di carte di credito rubate è particolarmente lucrativo. G Data ha notato da diverso tempo un incremento degli affari in questo settore. “Per esempio, un set completo di dati di trasferimento GSM (quelli che rendono possibile spiare carte di credito ed eurocheque negli ATM) è disponibile per poche migliaia di euro. Stampanti per creare finte carte di credito sono disponibili per poco meno di 250 euro. I criminali hanno poi bisogno soltanto di un apparecchio per trasferire i dati rubati sulla banda magnetica della finta carta di credito per poi incominciare ad utilizzarla”, continua Ralf Benzmüller.
Questi sono I prezzi correnti dei vari prodotti presenti sul mercato nero:

Uno sguardo sullo sviluppo dell’economia sotterranea
In futuro il mercato nero dell’eCrime continuerà a rappresentare la spina dorsale di tutta la Black Economy. Fin dalla scomparsa di “1337 Crew”, G Data ha osservato un aumento dei sistemi di protezione dell’economia sotterranea grazie all’uso di vari meccanismi come fee d’ingresso o sofisticati sistemi di rating. Dopo una caduta dei prezzi durante l’anno passato, il mercato dell’eCrime ha visto una ripresa di cui dovrebbero beneficiare tutti gli attori. L’offerta per servizi criminali, malware o commercio di dati rubati è alta. Per quanto riguarda il furto delle carte di credito G Data ha notato un aumento nella varietà di prodotti offerti che ora includono anche hardware professionale per la produzione di carte. È proprio in questo settore che ci si deve aspettare ulteriori attività e servizi.
|
|